Educazione & Formazione - Cooperiamo Insieme
 

Formazione

EDUCARE AI DIRITTI UMANI

Lo staff della cooperativa ha ritenuto fondamentale, per l'educazione dei giovani, partire dalla soglia dei DIRITTI UMANI, ovvero insegnare ai ragazzi le basi del "vivere insieme" nel rispetto dell'altro e della sua diversità.
Sociologicamente Latina è una città di 74 anni, particolarmente giovane, che non ha mai fatto un vero e proprio studio della sua breve storia e pertanto i suoi abitanti soffrono oggi di una mancanza di senso civico e identitario. 
Si è venuto a creare con il tempo un vuoto interiore, una mancanza di relazione con gli altri perchè ogniuno aveva ed ha origini e storie diverse.
Da qui l'iniziativa di aiutare i ragazzi a relazionarsi con gli altri partendo dalle esigenze proprie di ogni giovane.
L'aiuto è arrivato tramite l'utilizzo del manuale COMPASS dell'Unione Europea e dall'associazione "il KAMALEONTE" che da diversi anni segue progetti simili promuovendo iniziative collegate al progamma giovani della Commissione Europea...

Compass-manuale per l'educazione ai diritti umani
Il manuale è prodotto dalla Direzione Generale Gioventù e Sport del Consiglio d’Europa e contiene metodi interattivi di facile impiego e informazioni sui diritti umani e l’educazione ai diritti umani. I lettori di Compass on-line possono inviare le loro valutazione delle attività proposte e offrire nuovi link e suggerimenti agli altri utenti. Web: www.eycb.coe.int/compass 

www.politichegiovanili.it

Cos'è il COMPASS

 



 Compass è un manuale per l'educazione ai diritti umani che offre ad operatori, animatori, insegnanti, educatori - professionisti o volontari - idee concrete ed attività pratiche. Si propone di interessare i giovani ai diritti umani, coinvolgerli nella loro difesa in base alle loro capacità e creare una coscienza positiva sui temi legati ai diritti, nelle rispettive comunità. questo manuale intende promuovere l'educazione ai diritti umani a partire dai giovani attraverso attività e programmi educativi centrati sulla promozione di un'uguale dignità per ogni essere umano.
Redatto da un'equipe multi-disciplinare e multi-culturale, Compass si fonda su un approccio esperienziale tipico dell'educazione non formale che pone l'accento su coloro che apprendono, sull'ambiente in cui vivono e sui loro interessi, in altre parole che ha come punto di partenza i giovani stessi.
Compass è stato prodotto nell'ambito del programma di educazione ai diritti umani con i giovani della Direzione Giovani e Sport del Consiglio d'Europa, a partire dal 2000 in occasione del 50° anniversario della Convenzione europea dei Diritti Umani. Questo programma intende i diritti umani come parte integrante e centrale del lavoro con i giovani.

IMPARIAMO GIOCANDO....


PER  I PIU' PICCOLI...

per imparare ad utilizzare i numeri di telefono d'emergenza.  
   

www.118bimbi.it    




 

Documenti

   La COSTITUZIONE ITALIANA 

 

“Leggete la Costituzione. Commentatela con i vostri insegnanti. E' un testo di cui essere orgogliosi, come lo siamo del Tricolore e dell'Inno di Mameli. E' costruita su solide basi Ci unisce da oltre cinquant' anni in un patto di cittadinanza comune"
(Carlo Azeglio Ciampi)






"Se voi volete andare
in pellegrinaggio nel luogo
dove è nata la nostra Costituzione,
andate nelle montagne
dove caddero i partigiani.
Dovunque è morto un italiano
per riscattare la libertà e la dignità
li è nata la democrazia,
li è nata la Costituzione Italiana."